Dal 13/04 al 30/06

Ultima visita guidata ore 12.00 e ore 18.30

Biglietto di ingresso singolo maggiorenni € 5,00
Biglietto di ingresso singolo da 14 a 18 anni € 2,00
Ingresso gratuito per i minori di 14 anniGli orari potranno subire variazioni che verranno comunicate sul sito istituzionale www.comune.pontisulmincio.mn.it

Per affittare Forte Ardietti
Richiesta autorizzazione Forte Ardietti
Regolamento gestione, funzionamento e utilizzo di Forte Ardietti

GUARDA IL VIDEO

Assassin’s Creed a Forte Ardietti
Questa primavera una troupe Canadese si è recata al Forte Ardietti per effettuare delle riprese assieme all’associazione Assassin’s Creed Italia, nell’ambito di un documentario rivolto a mostrare la vastità del fandom del franchising del videogioco della Ubisoft a dieci anni dall’uscita del primo capitolo.
L’associazione composta da ragazzi e ragazze che si vestono come i personaggi del videogioco, rappresenta la parte più visibile e anche la più spettacolare di un fandom in rapida espansione e che al giorno d’oggi può affiancarsi a realtà assai più consolidate come le comunità di fan di Star Trek o Star Wars.
Assassin’s Creed, il Credo dell’Assassino, parole che sembrano celare qualcosa di terrificante ma che in realtà sono il titolo di una serie di videogiochi che ha oramai 10 anni e a cui bisogna aggiungere un numero sterminato tra spin off, fumetti, e un film uscito quest’anno.
La trama è molto complicata e si dipana per diversi secoli. Narra della lotta tra il bene (gli assassini) e il male (i templari) che ha come prezzo il libero arbitrio dell’umanità. La caratteristica più innovativa, di una storia altrimenti alquanto tradizionale, è il protagonista che vive in due ere distinte, la nostra e il suo passato genetico che può essere richiamato tramite una macchina detta animus che fa rivivere i ricordi dei propri antenati. Una storia affascinante che condita con un gameplay che lascia un’estrema libertà di azione e particolareggiate ricostruzioni ambientali di città del passato come Costantinopoli, la Firenze, la Venezia rinascimentali, la Boston coloniale, la Parigi rivoluzionaria o la Londra Vittoriana, non possono che essere la ricetta di un successo.
Ma perché Forte Ardietti? L’associazione ha deciso di venire al forte proprio per le qualità che lo rendono un unico e perfetto set cinematografico, il suo essere un luogo quasi intatto, come uno scrigno racchiuso nel tempo, e la sua versatilità, che consente di potere adattare i suoi ambienti a molti usi e per molte epoche. Un luogo magico, un luogo da vedere con molti occhi, anche perché “Niente è reale. Tutto e Lecito”.

Clicca sull’immagine per guardare il video